Conduci efficacemente ogni fase della pianificazione promozionale
Trade Promotion Management
Gestione e controllo delle promozioni commerciali
Trade Promotion Management è il modulo Risorsa dedicato alla pianificazione, monitoraggio e controllo delle attività promozionali per le aziende del settore FMCG e Beni di consumo.
TPM è il cuore dalla suite Risorsa, l’applicativo è in grado di guidare l’intero processo di gestione della leva promozionale: dalla definizione del perimetro di negoziazione, alla costruzione del planogramma, con disponibilità di confronto con i dati storici, alla generazione di sconti di sell-in attraverso efficaci flussi di approvazione, fino alla raccolta degli accordi delle condizioni di sell-out.
Caratteristiche distintive
Impostazione di linee guida per il perimetro negoziale
Impostazione strategica delle linee guida per definire e gestire con precisione il perimetro delle attività di negoziazione.
Planogramma annuale con promozioni quadro e periferiche
Creazione di un planogramma annuale che integra promozioni quadro e periferiche per una gestione strutturata e completa delle attività promozionali
Gestione dei flussi autorizzativi
Coordinamento e controllo dei flussi autorizzativi per garantire approvazioni rapide e conformi alle policy aziendali.
Promo ROI pre e post evaluation
Valutazione del ROI delle promozioni, sia pre che post, per analizzare l’efficacia delle strategie promozionali e ottimizzare i risultati.
Benefici della soluzione
Organizzazione e condivisione dei piani
- Database unico di attività promozionali con accesso per tutte le funzioni aziendali coinvolte nel processo (Sales Accounts, team Trade Marketing, …) Visione dell’intera timeline promozionale e disponibilità di planogrammi per prodotto e Cliente
Gestione complessa del processo di pianificazione
- Controllo dello spending in fattura grazie alla impostazione di guidelines differenti per prodotto e cliente Workflow di approvazione delle eccezioni
Integrazione informazioni
- Disponibilità di informazioni sulle attività pianificate e sullo storico ad uso dei processi di Demand Planning e delle analisi di Trade Marketing Possibilità di integrazione con ERP, BI ed i Moduli Risorsa: Customer Sales Planning (Piani Cliente e Canale).
Funzionalità applicative
Linee guida
Impostazione centralizzata di Linee Guida sugli assi di tempi, Clienti e prodotto per stabilire il perimetro di negoziazione delle attività promozionali
Promo engine
Motore di creazione e configurazione di politiche commerciali di ogni complessità. Possibilità di configurare fino a 7 livelli di sconto, gestione della profondità e tipologia di promo, della ripetibilità e frequenza della attività.
Planogramma
Planogramma interattivo, per la costruzione semplificata del piano promozionale e la visualizzazione per Cliente/Canale.
Multilivello
Inserimento di promozioni Normal o Quadro, grazie alla possibilità di impostare nel sistema la struttura gerarchica e negoziale del Cliente/Distributore con evidenziazione dei nodi decisionali.
Flussi autorizzativi
Impostazione di ambiti di flessibilità alla negoziazione, limiti di applicabilità e blocchi di controllo con gestione del flusso autorizzativo. Sistema di controllo e funzionalità di allarme di sovrapposizione delle promozioni.
Sales forecast
Gestione del peso per format/punto vendita a servizio della stima volumi della singola promozione per il sales forecast. Possibilità di ricezione volumi reali su storico promo.
Valorizzazione sconti
Simulazione del valore dello sconto e del fatturato netto della promozione derivante dai volumi impostati.
Evaluation
Tool di pre e post evaluation per la generazione di scenari previsionali e di verifica su diverse ipotesi di promozioni e assortimento, per il calcolo della redditività e dell’impatto su margini e volumi di vendita.