Cos’è?

Il Customer Sales Planning è un software di pianificazione commerciale che permette di analizzare  i dati di budget previsionali e consolidati del distributore, integrando le diverse voci di trade spending con quelle del finance. Il risultato è un conto economico costruito per insegna formato da diversi indicatori personalizzabili e misure che vengono associate a tre differenti livelli di analisi.

È lo strumento ideale per una pianificazione di budget condivisa tra i diversi attori, Direzione Commerciale, Vendite, Trade, NAM, Demand Planning e Finance, in cui il workflow approvativo rappresenta un requisito fondamentale per il raggiungimento di dati univoci, condivisi in tempi brevi e confrontabili con lo storico.

Strategie commerciali collaborative

Comunicazione di dati univoca, pianificazione condivisa e collaborazione tra i diversi team di vendita per ridurre al massimo la dispersione delle informazioni e l’errore umano.

È possibile distribuire le responsabilità dei diversi ruoli aziendali tramite un sistema di assegnazione gerarchico, così da poter gestire una pianificazione trasparente delle strategie commerciali.

Pianificazione delle vendite su base analitica

Il Customer Sales Planning integra tutti i dati di vendita in un’unica piattaforma, facendo confluire le informazioni dei diversi moduli della suite e dell’ERP aziendale in un unico conto economico creato per cliente o per categoria di prodotti.

Profittabilità, marginalità e simulazioni degli investimenti su base analitica sono le fondamenta della pianificazione commerciale.

Processi 100% configurabili

Si ha la possibilità di definire i diversi livelli di analisi (es. Divisione, Centrale, Cliente, Prodotto) sui quali misurare gli investimenti, determinare l’assortimento per il periodo dell’anno, customizzare i KPI da tenere sotto controllo e personalizzare le aree degli utenti delle divisioni di competenza (Sales Support, Trade Marketing Manager, National e Key Account Manager) per la visualizzazione dei dati e la pianificazione collaborativa.

Simulazione scenari avanzata

Il tool avanzato di simulazione genera degli scenari what-if per tutti gli eventi commerciali: lancio prodotto, promozioni, assortimenti, pricing e listing fee. Testando gli scenari sui diversi canali di vendita è possibile riformulare e affinare la pianificazione per i periodi successivi.

Funzionalità

PROFITTABILITÀ
CLIENTE

ANALISI
POSIZIONAMENTO

SIMULAZIONE
SCENARI

BUDGET E
FORECAST