Cos’è?

Il Customer Sales Planning è un software di pianificazione commerciale che permette di analizzare  i dati di budget previsionali e consolidati del distributore, integrando le diverse voci di trade spending con quelle del finance. Il risultato è un conto economico costruito per insegna formato da diversi indicatori personalizzabili e misure che vengono associate a tre differenti livelli di analisi.

È lo strumento ideale per una pianificazione di budget condivisa tra i diversi attori, Direzione Commerciale, Vendite, Trade, NAM, Demand Planning e Finance, in cui il workflow approvativo rappresenta un requisito fondamentale per il raggiungimento di dati univoci, condivisi in tempi brevi e confrontabili con lo storico.

Strategie commerciali collaborative

Comunicazione di dati univoca, pianificazione condivisa e collaborazione tra i diversi team di vendita per ridurre al massimo la dispersione delle informazioni e l’errore umano.

È possibile distribuire le responsabilità dei diversi ruoli aziendali tramite un sistema di assegnazione gerarchico, così da poter gestire una pianificazione trasparente delle strategie commerciali.

  • Strategie commerciali collaborative

Pianificazione delle vendite su base analitica

Il Customer Sales Planning integra tutti i dati di vendita in un’unica piattaforma, facendo confluire le informazioni dei diversi moduli della suite e dell’ERP aziendale in un unico conto economico creato per cliente o per categoria di prodotti.

Profittabilità, marginalità e simulazioni degli investimenti su base analitica sono le fondamenta della pianificazione commerciale.

  • Pianificazione delle vendite su base analitica

Processi 100% configurabili

Si ha la possibilità di definire i diversi livelli di analisi (es. Divisione, Centrale, Cliente, Prodotto) sui quali misurare gli investimenti, determinare l’assortimento per il periodo dell’anno, customizzare i KPI da tenere sotto controllo e personalizzare le aree degli utenti delle divisioni di competenza (Sales Support, Trade Marketing Manager, National e Key Account Manager) per la visualizzazione dei dati e la pianificazione collaborativa.

  • Processi 100% configurabili

Simulazione scenari avanzata

Il tool avanzato di simulazione genera degli scenari what-if per tutti gli eventi commerciali: lancio prodotto, promozioni, assortimenti, pricing e listing fee. Testando gli scenari sui diversi canali di vendita è possibile riformulare e affinare la pianificazione per i periodi successivi.

Funzionalità

customer profitability

PROFITTABILITÀ
CLIENTE

positioning analysis

ANALISI
POSIZIONAMENTO

SIMULAZIONE
SCENARI

BUDGET E
FORECAST