Cos’è?

La Suite Risorsa è una piattaforma tecnologica integrata che supporta il processo di vendita, coprendo i bisogni che l’ERP da solo non è in grado di soddisfare. E’ uno strumento modulare e scalabile che permette di gestire la pianificazione del trade spending e di governare a 360° i processi commerciali su tutti i canali distributivi.

Sales Force Automation

Per l’impresa di marca che punta sull’innovazione e sulla crescita continua, un percorso di automazione della forza vendita è un passaggio indispensabile. I benefici sono chiari: +64% di produttività, +26% aumento delle vendite e +18% ordini. Strumenti in mobilità che velocizzano la presa d’ordine da tablet e consentono di avere documenti e indicatori sempre a portata di mano, trasformano il venditore in un vero e proprio consulente commerciale, sempre più allineato alla strategia dell’azienda.

Aumenta la produttività della tua rete vendita con strumenti di vendita in mobilità disponibili anche in offline.

Retail Execution

3 volte su 7 un consumatore che non trova a scaffale un prodotto, decide di acquistarne uno analogo di un’altra marca.

Nella visione di Risorsa, strategia ed esecuzione fanno parte di un unico processo e devono quindi armonizzarsi tra loro al fine di ottimizzare le performance di vendita.

Un presidio rapido e sistematico del punto vendita con strumenti di image recognition, perfect shelf, digital merchandsing e in-flight analytics consente di battere la concorrenza all’interno del punto di vendita.

Prodotti sempre visibili e disponibili e merchandiser allineati grazie a strumenti che ottimizzano la tua strategia di marketing in-store.

Perfect Store

La maggior parte dei brand italiani ritiene fondamentali attività sistematiche di presidio del punto vendita, ma in pochi hanno già adottato scelte e strumenti adeguati. Con il Perfect Store di Risorsa raggiungi l’eccellenza dell’esecuzione grazie alla pianificazione strategica di KPI e alla misurazione continua delle performance sul PdV in termini di assortimento, promozioni, display, etc.
Con un ecosistema applicativo integrato e user friendly azzeri la distanza tra strategia ed esecuzione, allinei la forza vendita a nuovi obiettivi e ottimizzi le principali leve commerciali.

Non sono sufficienti attività sporadiche di misurazione, ma strumenti innovativi a supporto di strategie chiare e azioni qualitative sul punto vendita.

E-commerce B2B

Le strategie commerciali di ogni settore stanno diventando sempre di più omnichannel.

Proprio per questo motivo, occorre presidiare ogni canale di vendita, anche i più moderni ed innovativi, sia nei confronti del consumatore finale che verso i propri clienti e rivenditori.

L’e-commerce B2B di Risorsa è la piattaforma online che rende i tuoi rivenditori e i punti vendita completamente autonomi nel processo di riordino e di pagamento, in maniera del tutto integrata agli altri canali di vendita.

Medical Solution

Poter utilizzare la app in modalità offline, permette di raggiungere e lavorare sui diversi punti di visita senza rallentamenti, la gestione avanzata delle anagrafiche dà la possibilità avere diverse informazioni del medico: dalle indicazioni sui diversi punti di visita, agli orari di ricevimento.

Grazie alla gestione flessibile dell’agenda e alle shortcut è possibile pianificare in modo semplice e intuitivo i diversi appuntamenti con i medici, organizzare sessioni di presentazione di meeting di gruppo e aumentare così la produttività e l’efficacia della singola visita.

Con la gestione indipendente della documentazione legale è possibile far firmare il consenso alla privacy direttamente dal tablet, in modo da conservare la documentazione necessaria alla diffusione di cataloghi profilati secondo la specialità e target medico.

Medical Solution è la soluzione migliore per gestire tutte le attività dell’informatore scientifico.

Customer Sales Planning

Mercati con forte pressione competitiva e uno scenario distributivo sempre più polarizzato, richiedono all’industria di marca una accurata pianificazione degli investimenti commerciali, che possono pesare fino al 60% sull’intero volume d’affari.

Strumenti e processi destrutturati significano spesso previsioni fuorvianti e mancato raggiungimento degli obiettivi.

In Risorsa siamo certi che un unico strumento di pianificazione e monitoraggio, che integri le diverse voci di trade spending come promozioni e premi fuori fattura, con dati di fatturato e di venduto, porti a un pieno controllo della marginalità di ogni cliente e a un più rapido allineamento strategico.

Genera valore con un piano di vendita integrato, univoco e trasparente per tutti i diversi attori coinvolti nel processo commerciale

Trade Promotion Management

Nel mondo vengono investiti oltre 500 miliardi all’anno per le promozioni, ma di queste solo il 41% è redditizio. Diventa quindi imprescindibile un percorso di ottimizzazione della leva promozionale. I benefici sono molti: +68% di ROI, -29% di tempo speso per la pianificazione e +39% di fatturato.

Il Piano Promozionale di Risorsa è la scelta giusta per un’ottimizzazione efficace della tua leva promozionale sia in fase di definizione strategica delle linee guida, che in attività esecutive sul punto vendita.

+39% di fatturato grazie alla pianificazione integrata e collaborativa delle tue promozioni.

Brand Portfolio Management

Negli ultimi anni il numero di brand nel settore del largo consumo è aumentato del 60%.

Se un tempo il Brand Portfolio Management non era un’area così critica per via del numero esiguo di prodotti gestiti da un’azienda, oggi è diventato una leva strategica fondamentale per la massima redditività sul punto vendita.

Le soluzioni Risorsa sono la scelta più autorevole per massimizzare i risultati della propria strategia assortimentale, di prezzo e per valutazioni di sostenibilità della listing fee per l’inserimento di nuovi prodotti.

La giusta strategia assortimentale è indispensabile per aumentare le vendite dei prodotti più redditizi, la market share e la visibilità sul punto vendita.

Contract Management

I delicati rapporti con la GDO prevedono una serie di contributi (sconti fuori fattura, premi, listing fee etc.) che costano all’industria di marca circa il 22% del fatturato annuo.

In Italia è imprescindibile una gestione degli accordi contrattuali attenta e integrata con i dati dell’ERP. Con il modulo Contract Management di Risorsa gestisci le clausole contrattuali, simuli l’incidenza sul budget del cliente, determini i premi e ne pianifichi la liquidazione, tutto da una singola piattaforma integrata.

Massimo controllo degli indebiti e aumento della marginalità grazie a un rapido e puntuale monitoraggio delle poste contrattuali.

Analytics

Analytics è uno strumento proprietario di analisi e presentazione del dato fruibile anche in offline e su dispositivi mobile. Non si tratta di una soluzione pura di Business Intelligence, quanto piuttosto di uno strumento unico per la forza vendita per avere sempre a disposizione le informazioni e i dati di vendita aggiornati in tempo reale ed accattivanti da un punto di vista grafico.

 

© Copyright - Risorsa