• Trade Promotion Management

    Il modulo migliore per la pianificazione integrata e collaborativa delle promozioni

Cos’è?

La soluzione di Trade Promotion Management è il cuore della suite Risorsa, perché è in grado di guidare l’intero processo di gestione della leva promozionale, dalla pianificazione promozionale con confronto su dati storici, alla generazione delle scontistiche di sell-in attraverso efficaci work-flow approvativi, fino alla verifica delle condizioni di sell-out in ottica di Perfect Store.

Il Piano Promozionale di Risorsa è la scelta migliore per un’ottimizzazione efficace della leva promozionale sia in fase di definizione strategica, sia in attività esecutive sul punto vendita.

Il miglior Piano Promozionale per massimizzare i profitti

Organizzare gli eventi promozionali, tenere traccia delle promozioni in corso o future e distribuire gli sconti sull’assortimento, coprendo stagionalità e feste ricorrenti.

Con il planogramma del modulo, la pianificazione di attività di sell-in e sell-out verso le diverse insegne è molto più semplice e precisa anche grazie a confronti immediati con i dati di storico o simulazioni real-time.

Definizione predittiva delle promozioni

Con il tool di pre e post evaluation vengono generati scenari previsionali su diverse ipotesi di promozioni e assortimento, è possibile verificarne la redditività e calcolare l’impatto su margini e volumi di vendita. Questo strumento è un alleato fondamentale sia in fase strategica, sia in valutazione post-evento, durante cui si possono riutilizzare le promozioni redditizie o correggere quelle che non hanno generato i risultati desiderati.

  • Definizione predittiva delle promozioni

Pianificazione collaborativa delle promozioni

Una volta creato il piano promozionale, le condizioni di vendita vengono distribuite sui dispositivi mobili degli agenti, rendendo la presa d’ordine più semplice. L’agente ha poi la possibilità di richiedere degli sconti extra, che devono essere approvati dalla sede. In quest’ottica, pianificare le promozioni diventa un processo sia top down, in definizione strategica, sia bottom-up grazie ai feed-back e le richieste della forza vendita, che è parte integrante del processo.

Ottimizzazione Trade Spending

Il modulo permette di gestire gli investimenti promozionali verso le gerarchie commerciali tipiche del mercato distributivo italiano. Insieme ai dati di profittabilità e marginalità cliente del Customer Sales Planning, è possibile pianificare l’investimento promozionale su dati concreti relativi alle diverse gerarchie dei canali distributivi.

  • Ottimizzazione Trade Spending

Analisi avanzata dei dati

Vengono fornite dashboard personalizzabili con funzioni di drill-up/drill-down per tenere sotto controllo gli andamenti delle promozioni sulle diverse gerarchie cliente. Si possono visualizzare i diversi indicatori utili per una valutazione corretta delle promozioni: volumi, margini, ROI ed effetti di cannibalizzazione delle vendite.

Funzionalità

PIANIFICAZIONE
COLLABORATIVA

planogramma promozionale

PLANOGRAMMA
PROMOZIONI

pre e post evaluation

PRE-POST
EVALUATION

reporting avanzato

REPORTING
AVANZATO