• Trade Promotion Management

    Il modulo migliore per la pianificazione integrata e collaborativa delle promozioni

Cos’è?

La soluzione di Trade Promotion Management è il cuore della suite Risorsa, perché è in grado di guidare l’intero processo di gestione della leva promozionale, dalla definizione del planogramma con confronto su dati storici, alla generazione delle scontistiche di sell-in attraverso efficaci work-flow approvativi, fino alla verifica delle condizioni di sell-out in ottica di Perfect Store.
Il Piano Promozionale di Risorsa è quindi la scelta migliore per un’ottimizzazione efficace della leva promozionale sia in fase di definizione strategica, sia in attività esecutive sul punto vendita.

Il miglior Piano Promozionale per massimizzare i profitti

Organizzare gli eventi promozionali, tenere traccia delle promozioni in corso o future e distribuire gli sconti sull’assortimento, coprendo stagionalità e feste ricorrenti.
Con il planogramma del modulo, la pianificazione di attività di sell-in e sell-out verso le diverse insegne è molto più semplice e precisa anche grazie a confronti immediati con i dati di storico o simulazioni real-time.

Definizione predittiva delle promozioni

Con il tool di pre e post evaluation vengono generati scenari previsionali su diverse ipotesi di promozioni e assortimento ed è possibile verificarne la redditività e calcolare l’impatto su margini e volumi di vendita. Questo strumento è un alleato fondamentale sia in fase strategica, sia in valutazione post-evento, durante cui si possono riutilizzare le promozioni redditizie o correggere quelle che non hanno generato i risultati desiderati.

Pianificazione collaborativa delle promozioni

Una volta pianificato il piano promozionale, le condizioni di vendita vengono distribuite sui dispositivi mobili degli agenti, rendendo la presa d’ordine più semplice. L’agente ha poi la possibilità di richiedere degli sconti extra, che devono essere approvati dalla sede. In quest’ottica, pianificare le promozioni è un processo sia top down, in definizione strategica, sia bottom-up con i feed-back e le richieste della forza vendita, che è parte integrante del processo.

Ottimizzazione Trade Spending

Permette di gestire investimenti promozionali mirati verso le diverse gerarchie commerciali tipiche del mercato distributivo italiano. Insieme ai dati di profittabilità e marginalità cliente del Customer Sales Planning, è possibile pianificare l’investimento promozionale su dati concreti relativi alle diverse gerarchie dei canali distributivi.

Analisi avanzata dei dati

Vengono fornite dashbord personalizzabili con funzioni di drill up/drill down per tenere sotto controllo gli andamenti delle promozioni sulle diverse gerarchie cliente. Si possono visualizzare i diversi indicatori utili per una valutazione corretta delle promozioni: volumi, margini, ROI ed effetti di cannibalizzazione delle vendite.

Funzionalità

PIANIFICAZIONE
COLLABORATIVA

PLANOGRAMMA
PROMOZIONI

PRE-POST
EVALUATION

REPORTING
AVANZATO

© Copyright - Risorsa