Largo Consumo: L’AI guida il nuovo tool di pianificazione promozionale Promo Volume Optimization

Risorsa, la software house italiana specializzata nella digitalizzazione e ottimizzazione dei processi commerciali delle industrie dei beni di consumo, si avvale della collaborazione di Qintesi, tech company esperta in intelligenza artificiale e machine learning, coniugando le competenze tecniche del network con la profonda competenza funzionale e la lunga esperienza sul mercato. Il connubio permette di offrire al cliente soluzioni sviluppate su misura, tarate sugli obiettivi aziendali e costruite per offrire i migliori risultati per il mercato di appartenenza. La sensibilità dei funzionari di vendita, la conoscenza del trade e la disponibilità di dati storici, infatti, non sono più elementi sufficienti a garantire la comprensione di un mercato complesso e la produzione di stime di vendita alle quali viene richiesta una crescente affidabilità.

L’AI COLLEGATA ALL’OTTIMIZZAZIONE DELLE PROMOZIONI

Per l’ottimizzazione promozionale, Risorsa ha implementato il tool di pianificazione promozionale AI Promo Volume Optimization che, utilizzando l’intelligenza artificiale, è in grado di suggerire, alle imprese che lo utilizzano, il miglior rapporto sconto e volume atteso. La corretta indicazione dei volumi legati alle promozioni permette all’azienda la precisa stima dell’investimento trade, il miglior controllo della marginalità prodotto/cliente, l’efficienza della catena di approvvigionamento, la precisa organizzazione della catena S&OP. Il tool fa parte del modulo Trade Promotion Management, dedicato alla pianificazione, al monitoraggio e al controllo delle attività promozionali per le aziende del settore FMCG e Beni di consumo. I sistemi di machine learning e l’applicazione dell’intelligenza artificiale sono applicati al processo di valutazione dei dati di input, all’analisi del contesto complesso del mercato e all’affinamento continuo dell’algoritmo, al fine di suggerire una stima volumi il più possibile attendibile.

COME FUNZIONA AI PROMO OPTIMIZATION?

L’accesso allo strumento di ottimizzazione dei volumi promo basato su Intelligenza Artificiale avviene mediante chiamata dal modulo Risorsa Trade Promotion Magament, a seguito della pianificazione da parte di un utente del sistema di una attività promozionale. I dati inseriti vengono inviati al servizio online, integrati con informazioni storiche, metadati e con le sorgenti date interne ed esterne selezionate (come, ad esempio, dati di sell-out, risultati di indagini di mercato, inflazione, e altri ancora). Mediante l’applicazione dei modelli predittivi costruiti per il cliente, l’algoritmo di machine learning propone la stima volumi per prodotto/attività. L’utente visualizza la proposta e decide se validarne il contenuto o modificarlo. Mediante l’integrazione con il sistema ERP Cliente, il modulo Risorsa Trade Promotion Management riceve le informazioni relative agli effettivi volumi venduti in promo. Solo allora, e dopo le eventuali correzioni, l’informazione è resa disponibile per l’addestramento continuo dell’algoritmo.

L’OTTIMIZZAZIONE COME FATTORE COMPETITIVO

Sono numerosi i benefici apportati da strumenti di intelligenza artificiali collegati a tools come AI Promo Optimization. E’ infatti possibile, per le imprese, che lo utilizzano, ridurre gli extra costi legati a volumi scontati non previsti, evitare i danni da rotture di stock e individuare il miglior bilanciamento tra concessioni e massimizzazione dei volumi. Tutti elementi a supporto della gestione efficiente della leva di trade spending e, quindi, della competitività aziendale. Il tool fa parte di Trade Promotion Management, l’applicativo che rappresenta il cuore dalla suite Risorsa, perché in grado di guidare l’intero processo di gestione della leva promozionale: dalla definizione del perimetro di negoziazione, alla costruzione del planogramma, con disponibilità di confronto con i dati storici, alla generazione di sconti di sell-in attraverso efficaci flussi di approvazione, fino alla raccolta degli accordi delle condizioni di sell-out.

Richiedi una demo del tool

    Risorsa srl
    Torino
    Via Po, 48
    Tel +39 011 835853

    Azienda

    Legal

    Privacy Policy
    Cookie Policy
    Termini e Condizioni

    © 2023 · Risorsa srl · Via Po, 48, Torino · P.IVA 05707740014 · REA: PV277339 · Cap. Soc. 10.000€ i.v. ·  Cod. destinatario: M5UXCR1